GLI OPERATORI


L’equipe del servizio   elabora in modo integrato la programmazione annuale e la realizzazione dei Progetti Individuali, che vengono verificati ogni anno.

L’apporto specifico di ogni figura professionale permette una visione complessiva della persona, che guarda agli aspetti educativi, assistenziali e sociali.

Il Delegato del Rappresentate Legale dell’Ente gestore, nominato dalla Congregazione, opera perché tutto funzioni nel migliore dei modi. Collabora con il Coordinatore e gli educatori nella predisposizione del lavoro. E’ responsabile dell’animazione spirituale ed è presente alle riunioni d’equipe per ascoltare e suggerire tutto ciò che può essere utile per un servizio sempre più attento ai bisogni degli utenti. Interviene nei casi in cui occorre il suo parere per decidere sui problemi più delicati, cercando di mediare per giungere ad una soluzione equa, pacifica e serena.

Il Coordinatore Responsabile del servizio ha il compito di gestire il servizio, programmando le attività ed organizzando il lavoro del personale educativo. Tiene i rapporti e collabora con il Servizio Sociale dei Comuni di appartenenza degli utenti e con gli altri servizi specialistici che interagiscono con la Comunità. E’ Referente nella gestione dei rapporti con i servizi territoriali e i soggetti istituzionali. 

Gli educatori declinano il Progetto Individuale in attività e proposte che realizzano secondo un’organizzazione settimanale.

Educano e accompagnano gli ospiti, compatibilmente con le loro esigenze soggettive, nello sviluppo dell’autonomia personale e sociale e nell’acquisizione e/o mantenimento di competenze cognitive, affettive e relazionali, finalizzate a un’adeguata integrazione sociale.

L’ operatore socio-assistenziale, grazie alla sua formazione specifica, garantisce attenzione agli aspetti di cura, dell’igiene personale e dei bisogni assistenziali di ogni ospite. Collabora con gli educatori nella realizzazione dei percorsi programmati.

 I Tecnici Esperti (ceramista, maestra di ballo, istruttori sportivi ecc.) hanno il compito di sostenere la progettazione e la realizzazione delle attività laboratoriali, insieme agli educatori e ai collaboratori socio-educativi.

Gli autisti Svolgono il servizio di trasporto da casa al Centro e viceversa e il trasporto degli ospiti per le attività che si svolgono all’esterno della struttura.

Addetto alle pulizie. Si occupa della pulizia, dell’igiene e del riordino del Centro.