ATTIVITÀ SPORTIVE


Le attività sportive hanno un ruolo centrale all’interno del nostro Centro. Partiamo dal presupposto che l’attività motoria e sportiva possa contribuire in maniera determinante al benessere psicofisico della persona disabile, favorendo contemporaneamente l’integrazione e l’inclusione.

La partecipazione a competizioni sportive, in particolare, è determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità psico-fisiche e aiuta i nostri ospiti a padroneggiare il proprio corpo e a migliorare l’autostima.

Sappiamo oggi che l’attività fisica non produce esclusivamente benessere fisico, ma aiuta la persona con disabilità a padroneggiare il proprio corpo e migliorare il livello di autostima, a ottimizzare le capacità logiche, intellettive e sociali attraverso l’integrazione in un contesto di vita ricco di relazioni significative. La pratica sportiva produce uno stato di soddisfazione generale, favorisce la disciplina e l’allenamento che, di conseguenza, porta al contenimento degli stati emotivi incrementando la capacità di autocontrollo, in modo da avere la possibilità di aumentare la propria autonomia. La Comunità “Il Gabbiano” da anni promuove la pratica dello sport integrato, che prevede la formazione di squadre miste, con atleti speciali e atleti normodotati e svolge un’opera di sensibilizzazione sul territorio affinché si possano creare le condizioni per rendere accessibile a tutti l’attività sportiva.